Archivio A.S. 2015/2016

Presepe vivente – Infanzia “Tempesta”

Gli alunni della Scuola dell’Infanzia di Via Tempesta e dell’ex Piazza Verga dell’Istituto Comprensivo “Nino Pino Balotta” di Barcellona hanno dato vita alla rappresentazione del presepe vivente, in occasione del Santo Natale. I piccoli alunni hanno rappresentato la Natività in una suggestiva ambientazione presso l’Oasi di Sant’Eusenzio a Pozzo di Gotto, intonando inni e canti dialettali delle tradizioni popolari barcellonesi, accompagnati da tamburelli, cornamuse e fisarmonica. All’evento hanno partecipato, oltre ai docenti e ai collaboratori scolastici, tutti in costumi della tradizione natalizia, anche i genitori e gli abitanti del quartiere.

Grande successo per la via Crucis dell’IC Nino Pino Balotta

Autore: redazione. Pubblicato il 2 aprile 2015

Ha riscosso un enorme successo la rappresentazione della Via Crucis, che ha visto protagonisti gli alunni delle quinte classi del plesso di piazza Verga e di Pozzo Perla dell’Istituto Comprensivo Nino Pino Balotta di Pozzo di Gotto, coordinato dalla dirigente Patrizia Italia.
La drammatizzazione della Passione, organizzata dai docenti con la regia del maestro Osvaldo Scolaro, ha coinvolto anche l’intero quartiere del Petraro, diventato in parte palcoscenico del dramma sacro.
Le stazioni della via Crucis sono state rappresentate all’interno dell’istituto, dall’Ultima Cena, con il tradimento di Giuda, alla condanna di Gesù da parte del popolo davanti a Pilato fino al cammino che condusse Gesù al Golgota, che ha avuto come scenografia le strade del quartiere.
Al centro di piazza Verga sono stati rivissuti, invece, i momenti della Crocifissione e della Resurrezione di Gesù.I bambini coinvolti nella rappresentazione hanno dato prova di straordinaria bravura, sotto la sapiente regia degli insegnanti, che in questi mesi hanno preparato con grande dedizione gli alunni.

23 Maggio 2015

Il Nostro Istituto, ancora una volta,
protagonista nel giorno del ricordo.
__________________________________________

Palermo chiama Italia

 

CONCORSO D’ISTITUTO
PER LA RILEVAZIONE
DEGLI APPRENDIMENTI

Premiazione degli alunni da parte del Dirigente Scolastico Dott.ssa Patrizia Italia

Giugno 2016

Archivio A.S. 2016/2017

VIDEO

Di seguito lo slider di alcuni video delle varie classi di scuola primaria

VIDEO

Di seguito lo slider di alcuni video delle varie classi di scuola dell’infanzia

Barcellona, tempo di vendemmia per la scuola d’infanzia dell’IC Balotta

Articolo pubblicato da 24live il 7 ottobre 2016

I bambini scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo “Nino Balotta” di Barcellona Pozzo di Gotto hanno potuto apprezzare e conoscere le tradizioni della vendemmia, nel corso di un’iniziativa organizzata presso l’OASI di San Eusenzio, nel quartiere del Pizzo Castello.
I piccoli della 1^, 2^ e 3^ sezione  del plesso “ex Piazza Verga” hanno dato inizio ad una coinvolgente esperienza, attraverso la quale hanno scoperto concretamente la procedura con cui anticamente era effettuata la vendemmia. Il  percorso  ha compreso  varie  fasi: l’uva raccolta è stata pigiata direttamente dai bimbi che hanno poi messo il mosto all’interno delle botti, con la torchiatura delle vinacce. Ad allietare la mattinata ci ha pensato anche il suono della fisarmonica del maestro Pietro Scilipoti, che ha intonato alcuni canti popolari, e la degustazione della tradizionale “Mustata”.I bambini con il loro entusiasmo sono stati i veri protagonisti della giornata per un’esperienza che è stata sicuramente utile anche a favorire l’apprendimento ludico, avvicinandoli alla natura attraverso il contatto con le sane tradizioni manuali di un tempo.L’attività formativa nelle prossime giornate vedrà impegnati anche gli alunni dei plessi di “Via Tempesta”, “Papa Giovanni” , “Pozzo Perla”, “Gala” e “Oreto”.

AMORE OLTRE LE BARRIERE
I bambini della scuola dell’infanzia in visita alla sede del Codi
(Pubblicato il 24 dicembre 2016 da 24LiveBarcellona)

Le insegnanti della scuola dell’infanzia di Oreto, nell’ambito del progetto “L’amore oltre le barriere”, intrapreso al fine di sensibilizzare i bambini all’apertura verso il “diverso”, hanno voluto ampliare l’esperienza educativa al territorio, organizzando una visita presso la sede del Codi di Barcellona, in via San Vito.

“Nella consapevolezza che la scuola svolge un ruolo di co-costruzione dell’educazione come bene comune della comunità sociale – affermano le docenti – abbiamo condiviso un momento esperienziale in cui parole generalmente astratte come diversità, solidarietà si sono trasformate in azioni concrete attraverso lo scambio di doni, di canti e la condivisione di momenti ricreativi ( tombolata)”. A conclusione della serata i bambini hanno consegnato i tappi di plastica raccolti nel corso dell’anno scolastico.

POTENZIAMENTO 1° QUADRIMESTRE

CLASSE III Sez. A

“SEI TU LA MIA CITTA'”

INFANZIA – ORETO

“IO POSSO SALVARE IL PIANETA'”

Presentazione salva-la-goccia from infanzia – Oreto – Barcellona P.G. – ME

FESTA DELLO SPORT – 2017
Il 10 Aprile scorso, gli alunni dei tre plessi dell’Istituto Comprensivo Nino Pino Balotta di Pozzo di Gotto hanno partecipato in massa alla festa dello sport, organizzato dall’istituto diretto della dirigente Patrizia Italia, che si è tenuta presso lo stadio D’Alcontres/Barone della città del Longano. E’ stato il momento conclusivo di un progetto che ha coinvolto i ragazzi delle classi di piazza Verga, di Pozzo Perla e di Salita del Carmine, che nella giornata conclusiva hanno mostrato alcuni degli esercizi svolti nel corso dell’anno scolastico, sotto la guida dei docenti e degli esperti esterni che hanno coordinato l’attività extracurriculare.

(Articolo pubblicato da 24live in data odierna)
Guarda alcune foto dell’evento