L’istituto

DENOMINAZIONE
Istituto Comprensivo “Nino Pino Balotta”
Via Salita II del Carmine, 19 Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
Cod.mecc.: MEIC899002
C.F. : 83001330832
TEL. 090.9701133 – FAX. 090.9763196
EMAIL: meic899002@istruzione.it
PEC: meic899002@pec.istruzione.it
url –  http://www.icbalottabarcellona.gov.it
______________________________________________________

Le diverse scuole sono dislocate sia nel centro storico che in quartieri popolari, residenziali, commerciali e agricoli. Il bacino di utenza accoglie alunni con caratteristiche sociali ed economiche eterogenee. Negli ultimi anni si è assistito ad una considerevole espansione edilizia con una conseguente immigrazione di nuovi nuclei familiari da altre zone urbane ed extraurbane.
Notevole è anche la presenza di soggetti extracomunitari.
Il territorio è caratterizzato da attività artigianali, commerciali e terziarie. Si avverte la necessità di infrastrutture di ordine sociale quali spazi verdi, spazi giochi, teatri, sale cinematografiche. La realtà locale presenta tradizioni culturali ben radicate, non sempre tutte positive, sviluppatesi e rafforzatesi nel tempo.
Operano nel nostro territorio centri di aggregazione sociale, culturale e religiosa; varie associazioni culturali; vi è in loco il Museo etnostorico “Nello Cassata”, il ParcoMuseo Jalari e il Museo Epicentro Gala. L’Istituzione Scolastica, ha sempre mostrato attenzione e apertura ai rapporti con il territorio stipulando accordi, convenzioni, intese e reti. Con Enti, Associazioni, Parrocchie, Scuole e Biblioteche.

DIRIGENZA E UFFICIO DI SEGRETERIA

IL DIRIGENTE SCOLASTICO riceve:

• Lunedì-Mercoledì-Venerdì: dalle ore 10:30 alle ore 12:30.
    Per i casi urgenti previo appuntamento telefonico.

L’UFFICIO DI SEGRETERIA è aperto al pubblico:

• Lunedì-Mercoledì-Venerdì: dalle 10,00 alle 13,00;

• Martedì-Giovedì: dalle 15,30 alle 17,30;

• In estate e nei periodi di vacanza dalle lezioni la segreteria è aperta solo al mattino.

SEGRETERIA

• La segreteria nel nostro istituto gestisce tutte le pratiche necessarie per l’amministrazione, per il personale e anche le relazioni con il pubblico.

• La normativa prevede come obbligatoria, per i siti di Pubblica Amministrazione (PA), una pagina dedicata all’Ufficio Relazioni con il Pubblico – URP.

• Abbiamo aggiunto URP alla Segreteria in quanto è l’ufficio con cui l’utenza normalmente si relaziona con l’utenza, anche se, nella scuola, ogni persona che vi lavora ha a che fare con il “pubblico”, quotidianamente.

Luglio 2020