All. 6_PROTOCOLLO di ACCOGLIENZA SCUOLA DELL infanzia e primaria IC balotta 19_20Protocollo di accoglienza 2019-20
Questo protocollo nasce dall’esigenza di definire pratiche condivise all’interno delle scuole in tema di accoglienza degli alunni “venuti da lontano”. Dovrebbe trasformarsi in un’occasione di Ricerca Pedagogica e Didattica, quindi occasione per migliorare l’offerta formativa per tutti gli alunni. Attraverso le indicazioni contenute nel Protocollo d’Accoglienza, il Collegio dei Docenti si propone di:
- Definire pratiche condivise all’interno delle scuole in tema di accoglienza sia per i bambini stranieri, sia per coloro che provengono da altre scuole e/o da altre città italiane.
- Facilitare l’ingresso degli alunni tutti nel sistema scolastico e sociale nel quale saranno inseriti. Sostenere gli alunni neo – arrivati nella fase di adattamento al nuovo contesto.
- Ridurre il grado di vulnerabilità degli alunni e degli insegnanti rispetto alla crisi del cambiamento.
- Costruire un “clima favorevole” all’incontro con le altre culture e con le “storie” di ogni bambina e/o bambino.
- Promuovere la collaborazione tra le scuole e tra scuola e territorio sui temi dell’accoglienza e dell’educazione interculturale
ACCOGLIENZA DELLA FAMIGLIA STRANIERA
L’ISCRIZIONE
L’iscrizione è il primo passo del percorso di accoglienza dell’alunno straniero e della sua famiglia.
La Scuola individua nell’Ufficio di Segreteria un incaricato che segua il ricevimento di questo tipo di iscrizioni in modo continuativo.
COMPITI DELLA SEGRETERIA
- Iscrivere l’alunno utilizzando una modulistica bilingue;
- raccogliere documenti e/o autocertificazioni relativi alla precedente scolarità;
- fornire ai genitori modulistica bilingue per facilitare loro la comunicazione con gli insegnanti;
- fissare un primo incontro tra famiglia e Commissione Accoglienza d’Istituto, se necessario alla presenza di un mediatore linguistico.
MATERIALE
– modulo d’iscrizione in italiano o bilingue se necessario;
– modulistica varia multilingue.