Presentazione

Le diverse scuole sono dislocate sia nel centro storico che in quartieri popolari, residenziali, commerciali e agricoli. Il bacino di utenza accoglie alunni con caratteristiche sociali ed economiche eterogenee. Negli ultimi anni si è assistito ad una considerevole espansione edilizia con una conseguente immigrazione di nuovi nuclei familiari da altre zone urbane ed extraurbane. Notevole è anche la presenza di soggetti extracomunitari. Il territorio è caratterizzato da attività artigianali, commerciali e terziarie. Si avverte la necessità di infrastrutture di ordine sociale quali spazi verdi, spazi giochi, teatri, sale cinematografiche. La realtà locale presenta tradizioni culturali ben radicate sviluppatesi e rafforzatesi nel tempo. Operano nel nostro territorio centri di aggregazione sociale, culturale e religiosa; varie associazioni culturali; vi è in loco il Museo etnostorico “Nello Cassata”, il ParcoMuseo Jalari e il Museo Epicentro Gala. L’Istituzione Scolastica, ha sempre mostrato attenzione e apertura ai rapporti con il territorio stipulando accordi, convenzioni, intese e reti con Enti, Associazioni, Parrocchie, Scuole e Biblioteche.